Home > News > Idee Bomboniere per laurea
idee per le bomboniere di laurea

Idee Bomboniere per laurea

Tolto il dente tolto il dolore la proclamazione è avvenuta ed ora è il momento di scegliere le bomboniere per la vostra laurea da regalare ai parenti e agli amici più stretti. In commercio ne esistono di diversi tipi sia tradizionali che moderne tra cui scegliere in base ai propri gusti personali, noi ne abbiamo selezionate alcune per voi.

Bomboniere tradizionali

Per tradizione i simboli legati alla laurea sono: la coccinella, il gufo e il tocco ed è proprio a questi che si ispirano le bomboniere classiche.

Gufetti

Se vi sentite più legati alla tradizione potete optare per i Gufetti realizzati in ceramica colorata, scegliendo il colore attribuito alla vostra facoltà oppure per il tassativo rosso. Generalmente questi soprammobili sono addobbati dal copricapo chiamato tocco dell’universitario mentre gli oggetti che reggono in mano hanno molteplici combinazioni per esempio in una la pergamena e nell’altra un quadrifoglio, oppure una coccinella e un ferro di cavallo. Se preferite le statuine in un altro materiale rispetto alla ceramica potete scegliere tra l’argento o in cristallo.

Coccinelle

La coccinella è un portafortuna universale è non è difficile trovare nei negozi bomboniere realizzate con la forma di questo grazioso animaletto. Si possono scegliere sia in versione soprammobile oppure in versione soggetto utile come un ciondolo da inserire in una collana oppure come memo clip decorative per torte o ancora come portachiavi.

Il tocco

Il cappello del laureato viene generalmente venduto combinando la bomboniera e l’astuccio porta-confetti, infatti, è realizzato con una parte apribile (solitamente la parte superiore) al cui interno vengono inseriti i confetti rossi, terminati i quali resterà ai vostri amici e parenti  l’utile bomboniera.

Bomboniere moderne

Per non inciampare in una bomboniera ormai trita e ritrita la scelta può essere orientata verso soggetti più moderni.

Bomboniera a tema

Per sorprendere in modo originale i vostri invitati regalate loro delle bomboniere inerenti al vostro percorso di studi, per i laureati in medicina o in scienze infermieristiche ad esempio sono disponibili delle piccole siringhe in Peltro addobbate con una nappina di colore rosso, se la siringa non vi convince allora potrete scegliere una bomboniera a forma di termometro anche nella versione portachiavi. Per i laureati in discipline matematiche originali sono le bomboniere portachiavi a forma di Pi Greco, oppure a forma di piccola calcolatrice a tappeto o ancora a forma di piccola squadra in argento.

Bomboniera solidale

Un’altra alternativa con la quale poter unire l’utile al dilettevole è rappresentata dalle bomboniere solidali, alcune associazioni realizzano bomboniere di laurea per finanziare la ricerca e la lotta contro le malattie. Basterà semplicemente recarsi sul sito della ONG per avere tutte le informazioni necessarie, tra le varie organizzazioni citiamo AIRC l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, Emergency che dal 1994 si occupa di cure mediche gratuite e Save the Children la cui causa è la tutela e la salvaguardia dei diritti dei bambini.

Guarda anche

idee per realizzare papiri di laurea

Idee per realizzare papiri di laurea

La consegna dei papiri di laurea è una tradizione consolidata in tutte le università (in …